Cultura e Società

Responsabilità morale: una questione per il futuro. A cura di L. Colombi e G. Foresti

27/01/24
Responsabilità morale: una questione per il futuro. A cura di L. Colombi e G. Foresti

«Double Poke in the Eye II» (1985) di Bruce Nauman

Parole chiave: Freud, Caos, Psicoanalisi, Societa’  

Responsabilità morale: una questione per il futuro

A cura di L. Colombi e G. Foresti

Il 6 febbraio 2024 alla Casa della Cultura si svolgerà il primo incontro di Frontiere della Psicoanalisi. Quest’anno sarà dedicato al tema, Responsabilità morale: una questione per il futuro. Ne discuteranno il giornalista Massimo Nava, il sociologo Matteo Galletti, lo psicoanalista Giuseppe di Chiara.

L’argomento, che inaugura il ciclo dei tre appuntamenti dedicati al tema Psicoanalisi, individuo e società alle prese con il caos, è stato scelto per l’importanza che riveste nell’attualità dell’esistere contemporaneo, particolarmente messo in crisi da trasformazioni che, per la velocità ed entità che le caratterizza, sembrano divenire pericolosi fattori di destabilizzazione individuale e gruppale.

Trasformazioni “indigeribili” che minacciano le basi della capacità di essere soggetto, premessa indispensabile allo sviluppo di un senso di responsabilità verso i propri atti psichici: pensieri, sentimenti, comportamenti.  Dimensione, quest’ultima, che rende possibile fare esperienza dei propri ‘oggetti’ come soggetti essi stessi, soggetti che possono essere feriti, danneggiati. Una dimensione in cui l’esperienza della colpa non viene sistematicamente bypassata con l’onnipotenza e la negazione, e   può allora acquistare il carattere di esperienza umana possibile, legandosi all’empatia, alla preoccupazione per il danno inflitto e alla capacità di cura.  

Quanto le condizioni di sovrapposizione accelerata delle trasformazioni e la totalizzazione cui assistiamo del tempo del Sè (Byung-ChulHan,2017) contribuiscono alla desertificazione di quei valori umani che si incarnano nel coraggio della responsabilità morale?  

Con la serata del 6 febbraio cercheremo di aprire qualche finestra su questo tema e sugli spinosi interrogativi che lo accompagnano.


martedì 6 febbraio 2024 / ore 21.00
Responsabilità morale: una questione per il futuro
intervengono
Massimo Nava – Editorialista del Corriere della Sera
Matteo Galletti – Professore di Filosofia Morale, Università degli Studi di Firenze
Giuseppe di Chiara – Psicoanalista SPI e IPA
Chair Laura Colombi – Psicoanalista SPI e IPA

IN PRESENZA presso la CASA DELLA CULTURA, via Borgogna 3 (Milano) – ingresso libero fino ad esaurimento posti
e in DIRETTA STREAMING su
 https://www.casadellacultura.it/
non è richiesta l’iscrizione

Scarica la locandina degli incontri

https://www.spiweb.it/cultura-e-societa/cultura/societa/

Chi ha letto questo articolo ha anche letto…

A 45 anni dalla Legge Basaglia, quando il malessere sfocia nella violenza. Intervista a S. Thanopulos di D. D’Alessandro

Leggi tutto