“Gruppo”di Claudio Neri. Nuova Edizione

“Gruppo”     

Nuova Edizione

Autore: Claudio Neri

Editore: Raffaello Cortina

Anno: 2017

Fare parte di un gruppo è un’esperienza complessa e imprescindibile di ogni essere umano.

Dopo aver inquadrato la questione da un punto di vista storico e teorico, Claudio Neri prende in considerazione le relazioni all’interno del lavoro analitico, il concetto di processualità, la qualità della vita dentro il gruppo e il suo spazio comune, il pensiero a esso collegato e le sue trasformazioni, il rapporto tra gruppo e individuo, prestando grande attenzione alla comunicazione non solo verbale.

Il volume è ricco di spunti, riquadri riassuntivi e, grazie ai numerosi rimandi interni e al glossario che ne facilita la consultazione, può essere letto in modo lineare ma anche a partire da un argomento a scelta, seguendo un percorso personale.

Rivolto in particolare a chi si occupa delle dinamiche di gruppo dal punto di vista psicologico, sociologico e della comunicazione, è un utile strumento didattico e un testo importante in particolare per chi pratica la psicoterapia.

È stato tradotto in inglese, francese, spagnolo, portoghese e tedesco. Questa edizione include alcuni nuovi capitoli e presenta un testo completamente revisionato e aggiornato. 

Claudio Neri è membro ordinario con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalytical Association (IPA). È socio fondatore della International Field Theory Association (IFTA) e della International Organization of Group  Analytic Therapy (IOGAP).

 

 

Vedi anche: