Appendice bibliografia e note

 

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Writing this article on Aleksandra Przegalinska’s part thanks to the Ministry of Science grant (no. DN/MOB/102/IV/2015)

 

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Note Rita Corsa

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3) HARAWAY D. (1984-1991). “A Cyborg Manifesto: Science, Technology, and Socialist-Feminism in the Late Twentieth Century”. Simians, Cyborgs and Women: The Reinvention of Nature. London/New York, Routledge, 1991 [Manifesto Cyborg. Donne, tecnologie e biopolitiche del corpo. Milano, Feltrinelli, 1995].

(4) VEGETTI FINZI S. (2002). Io-corpo-macchina e nuovi costrutti d’identità. Psiche, 1, pp. 159-160.

(5) SINI C. (2009). L’uomo, la macchina, l’automa. Torino, Bollati Boringhieri.

(6) In tale contesto, trovo assai efficace la definizione di cyborg offerta da Yehya: «Il cyborg rappresenta la fusione, la combinazione o la relazione parassitaria tra la sfera biologica e quella culturale, tra i prodotti dell’evoluzione e quelli della fabbrica. Si tratta di organismi autoregolati di natura ibrida che mettono in discussione le differenze tradizionali fra l’organico e l’inorganico, fra il vivente e l’inerte, fra il naturale e l’artificiale» [YEHYA N. (2001). Homo cyborg. Milano, Elèuthera, 2004, pp. 12-13].

(7) STELARC (2009). Ridisegnare il corpo/corpi obsoleti. Intervista di Serena Cangiano, Milano, 25 ottobre 2009. http://www.digicult.it/it/digimag/issue-049/stelarcs-extrabody-the-technologic-chimera/

Cfr.: FAVA C. (2016). Il corpo aumentato: tra arte e tecnica. Intervista a Stelarc. Itinera, 11, 318-340. https://www.google.it/?gws_rd=ssl#q=Stelarc,+intervista&spf=1495472538605

(8) LEMMA A. (2005). Sotto la pelle. Psicoanalisi delle modificazioni corporee. Milano, Raffaello Cortina, 2011, p. 153.

(9) PERNIOLA M. (1994). Il sex-appeal dell’inorganico. Torino, Einaudi.

(10) Nel catalogo Barocco digitale, l’artista sardo spiega così il riflesso della sua opera: «Memoria di macchine elettroniche che hanno elaborato idee, pensieri, immagini, lavoro. Elementi rivelatisi caduchi, ormai muti, impenetrabili. Geometrie, volumi, oggetti ormai destituiti di senso incontrano altri oggetti ancora densi di devozione popolare. La loro unione richiede adattamenti e scomposizioni,

crea un contorno che echeggia fasti barocchi e un nuovo senso, ancora religioso» [SOI A. (2016). Barocco digitale. Cagliari, Arti grafiche Pisano, p. 3].

(11) LOMBARDOZZI A. (2007). Tecnologie mediatiche: nuovi paesaggi del Sé. Una prospettiva di antropologia psicoanalitica. In: Il dio protesi. Psiche, 2, p. 62.

(12) CORSA R.  (2015). Oltre il limite. Mutazioni somatopsichiche nelle protesi e nei trapianti. In: Corsa R., Monterosa L., Limite è speranza. Lo psicoanalista ferito e i suoi orizzonti. Roma, Alpes;

CORSA R. (2016). Ibridazioni transumane. Psicoanalisi e biotecnologie. In: AAVV., Psicoanalisi e Metodo. Trasformazioni del mondo e della psicoanalisi. Pisa, ETS;

CORSA R. (2016). Limite è speranza. Considerazioni psicoanalitiche nell’età delle biotecnologie. In: Corsa R. (a cura di), Oggi, la Speranza? Una contraddizione della contemporaneità. Quaderni del Centro Milanese di Psicoanalisi – nuova serie, 2016.

 

 

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